Nel 1921 lo storico molino di Coccolia (RA), risalente al 1445, diventò di proprietà della famiglia Spadoni. Con tre generazioni – prima con Livio Spadoni, poi Libero e oggi Leonardo – il molino iniziò la sua evoluzione, attuando una politica di diversificazione e interpretando nel tempo i nuovi stili alimentari e le esigenze dei consumatori moderni.
Oggi siamo punto di riferimento nel mercato delle farine speciali e miscele (oltre il 30% di quota di mercato GDO Italia) per uso domestico e professionale, dove nella Grande Distribuzione vantiamo una distribuzione ponderata del brand superiore al 90%. La nostra attività è dislocata in numerosi stabilimenti di proprietà in cui operano oltre 180 dipendenti, cui si affianca una rete di agenti commerciali e distributori. Oltre alle 9 sedi produttive, si aggiungono un allevamento di Mora Romagnola di oltre 90 ettari presso la “Fattoria Palazzo di Zattaglia” di Brisighella (RA) e 5 attività ristorative come i ristoranti “Casa Spadoni” presenti sul territorio emiliano-romagnolo e il Mercato Coperto nel pieno centro di Ravenna. Esportiamo in oltre 40 paesi esteri, principalmente in Francia, Spagna, Gran Bretagna, DACH, Olanda, Belgio, Israele, Australia, Giappone e Stati Uniti.
Oggi il nostro Gruppo, in forza di importanti investimenti, è presente non solo nel mondo delle farine/miscele sia tradizionali che speciali, ma anche nel mondo del biologico, del senza glutine (con farine, miscele e panificati ambient e gelo), in quello dei prodotti da forno surgelati e nella gastronomia, con formaggi, carni e salumi di Mora Romagnola, identificati con il marchio Officine Gastronomiche Spadoni e il marchio I Malafronte. Tramandando sapori autentici e mantenendo viva la tradizione gastronomica locale, viene prodotta anche una linea di birre artigianali nel birrificio di proprietà e liquori e aceti a marchio Leonardo Spadoni.
Con un fatturato consolidato di oltre 70 milioni di euro, Molino Spadoni rimane un’impresa dal cuore antico ma all’avanguardia, che pone un’attenzione particolare alle esigenze contemporanee, al gusto e alla passione dei consumatori per le cose genuine.
La Cantina Santo Iolo è un’azienda vitivinicola umbra, situata nel territorio di Narni, in una zona altamente vocata alla viticoltura. Siamo due sorelle, enologa ed architetto paesaggista e ci occupiamo in prima persona della Cantina e dell’Agriturismo. Facciamo vino biologico coltivando i nostri vigneti, raccogliendo la nostra uva, vinificando nella nostra Cantina, sempre mettendo la qualità al primo posto. Nel portare avanti un progetto enologico o un intervento per migliorare l’accoglienza, mettiamo tutta la passione di chi segue la crescita delle proprie creature. Crediamo nel rapporto interpersonale, e per questo vi invitiamo a dare un’occhiata al nostro sito, a farci una visita o a contattarci: tutte le nostre offerte sono personalizzabili.
Olio Canelli nasce dalla passione per l’Extra Vergine di qualità di una famiglia Italiana. Novello, Riserva, Donna Iblea sono oli Extra Vergini perfezionati grazie alla collaborazione con rinomati Chef che li utilizzano quotidianamente. I nostri prodotti sono ottenuti direttamente dalla lavorazione a freddo delle meravigliose olive prodotte dagli alberi secolari delle tenute di famiglia nel Tavoliere delle Puglie e in Val di Noto in Sicilia. Qualunque sia la tua creazione in cucina questi oli contribuiranno a migliorarne la riuscita.
Essere parte di un territorio significa a volte anche esserne “ostaggio”.
La Calabria per noi Calabresi è anche questo, irrimediabilmente legati alle nostre tradizioni, millenarie “preziose ma ostinate”.
La nostra tradizione culinaria è antica, generosa e di carattere, l’elaborazione minima lascia spazio ad eccelsi ingredienti di base prodotti da una la terra arsa e difficile e grazie ad un sole quasi costante.
In Calabria il tempo scorre lento, le nostre tradizioni miracolosamente non risentono dell’impazienza del resto mondo.
Il nostro desiderio è specialmente questo, sostenere la bontà, la bellezza e l’abilità.
Condividere questi piccoli prodigi enogastronomici e aiutare, chi ancora ha la capacità di apprezzare il tempo lento, a perdersi in nuovi profumi e sapori…
Cioccolato Collefiorito un nome un po’ insolito per una Fabbrica di Cioccolato . Una storia antica da tre generazioni e tutto nasce da Nonno Andrea, il fondatore, che in realtà è un esperto falegname.Dopo la guerra torna a Roma e decide di creare non più oggetti in legno, ma delizie di Cioccolato fondando la prima ed unica fabbrica di cioccolato di Roma. Oggi siamo “i custodi“ delle ricette segrete di tavolette, praline e dragees di Nonno Andrea, come da nostra tradizione, le materie prime sono uno degli elementi fondamentali delle nostre creazioni.
Unicità, questa è la firma di Ferrari Farm.Una raccolta di prodotti biologici ed idroponici caratterizzati da una tavolozza aromatica fatta di sapori autentici e naturali. Prodotti esclusivamente dalle materie prime delle nostri coltivazioni 100% biologiche e delle nostre coltivazioni idroponiche sterili ed ermetiche, sono commercializzate in vaso di vetro per garantire la freschezza di un sapore autentico senza alcuna alterazione.
Le Aziende Agricole Giansanti Di Muzio, di generazione in generazione, con passione e cura per la terra e gli animali, lavorano i terreni con tecniche di agricoltura conservativa, allevano gli animali con la massima attenzione al loro benessere e in maniera eco sostenibile dato che l’energia utilizzata è prodotta dai propri impianti di energia rinnovabile.
Con la stessa attenzione e dedizione vengono trasformate in prodotti tipici, esclusivamente le materie prime ottenute in loco, lavorate esclusivamente con tecniche artigianali.
Gin Bacio è un Gin ai profumi della campagna Toscana. Siamo agricoltori ed abbiamo selezionato con cura le eccellenze del nostro territorio realizzando una nuova ricetta segreta per il nostro Gin 100% Italiano. Con bacche di ginepro, alloro, rosmarino, lavanda, foglia di ulivo, susina scosciamonaca, fiori di sambuco e verbena nasce il nostro armonioso Gin Bacio.
L’Aglio del Bacio non è il comune aglio!!!! E’ un prodotto di eccellenza coltivato a mano e Italiano al 100%. E’ inconfondibile per le sue dimensioni giganti ed ha una storia che risale agli antichi Etruschi della Val di Chiana. Per il costo e la difficoltà della coltivazione pochissimi ancora lo producono. E’ digeribile e non condiziona l’alito , conferisce ad ogni cibo un aroma ed un sapore gentile, delicato , rotondo e leggermente piccante.
La Corte del Gusto nasce nel 2008 e gestisce sulle colline marchigiane in provincia di Ancona, nel territorio Doc del Verdicchio, una struttura extra alberghiera di lusso immersa nell’entroterra marchigiano. Da qualche anno abbiamo affiancato all’attività tipica dell’azienda, anche una selezione di prodotti enogastronomici del nostro territorio e tra questi prodotti abbiamo: il vino, l’olio extra vergine di Oliva e il miele.
Raffaele Rendina ci racconta in questo modo la sua azienda agricola Mastodonte “ Crediamo nei grandi vini bianchi italiani e il nostro lavoro si concentra unicamente su questa espressione enologica scegliendo di produrre un solo vino, il Vitependente , ottenuto da uve grechetto” Mastodonte nasce con l’obiettivo di produrre vino bianco d’eccellenza attraverso una viticoltura di precisione e una enologia di ricerca. I 4 ettari su cui si estende l’azienda sono gestiti manualmente e ogni pianta viene curata per ottenere alti standard qualitativi.
Fondate da nonno Enio nel 1956, le Cantine Ravazzi hanno conquistato il territorio al confine tra Umbria e Toscana come sinonimo di genuinità, negli anni ’60 e ’70 rappresentavano il buon vino toscano da accompagnare a piatti della tradizione della cucina Senese e non solo.Sotto la direzione del figlio Alberto i vini hanno acquisito un carattere differente, che ha saputo conquistare i migliori palati in tutto il mondo. Lo sviluppo qualitativo e l’attenzione al design trovano la loro massima espressione nella “Collezione Privata”.
Fra le aziende risicole che popolano la pianura padana, molte delle quali ben conosciute, Cascina Grampa dell’Azienda RISOTESTA è speciale e diversa. Si trova alle porte di Novara, nella campagna di S. Pietro Mosezzo, la bassa novarese una zona conosciuta da oltre 500 anni per le sue risaie e fra le più produttive. Riso Testa è una “pileria”, cioè un’autentica azienda rurale con impianti propri. Ma in più qui è stata recuperato e messo in funzione per la produzione il sistema meccanizzato, azionato da un mulino ad acqua, che dal 1600 fino alla seconda metà dell’800 costituiva il solo tipo di impianto utilizzato per la pulitura del riso. In futuro questo sistema super ecologico e tradizionale, ma in fondo non molto diverso dai più moderni, verrà gradualmente adottato dalla RISOTESTA per tutto il suo riso. Giovanni Testa, che gestisce in prima persona la cascina, è ingegnere, e ha fatto del recupero di macchinari e metodi di lavorazione il suo punto di forza, per differenziarsi e restituire al riso l’integrità e la bontà originaria. Tre sono le varietà prodotte: Baldo, Carnaroli, entrambi anche in versione Riserva e Apollo, brillato o integrale. L’azienda è una delle poche a produrre il Baldo in versione Riserva.
Tra Toscana e Liguria, tra monti e mare. Terenzuola, azienda guidata da Ivan Giuliani, dal 1995 regala vini di grandissima qualità e dal grande potenziale di invecchiamento. Vini che richiamano legami profondi col territorio, anzi, con i vari territori, visto che nella gamma di prodotti abbiamo vini che provengono da tre areali vicini ma ben distinti, Cinqueterre, Candia e Lunigiana. Dai terrazzamenti liguri alle colline marmoree dell’alta Toscana. Un viaggio nelle diverse espressioni di quel vitigno che è il re incontrastato della zona, il Vermentino.
Sulla nostra collina vicino al Conero è stato impantato un bosco di ciliegie selvatiche.Partiti da zero abbiamo creato un impianto di 3.000 alberi tutti curati con sistemi naturali. La cura selvatica del bosco si armonizza perfettamente con il nostro progetto imprenditoriale , che è semplicemente quello di far riscoprire un antico frutto della tradizione contadina italiana.