Il Mini Corso di avvicinamento al Vino è perfetto per chiunque voglia imparare i “Principi di Degustazione Base” e che permetterà anche ai neofiti di avere un primo approccio importante alla cultura del vino e alla sua degustazione. Verranno affrontati i temi principali di storia del vino, viticultura e vinificazione, di analisi sensoriale, enografia, tecniche di degustazione odierna. L’obiettivo del corso è preparare i partecipanti alla comprensione dei vini che degusteranno in futuro.

Le lezioni saranno tenute da Chef Gourmet in collaborazione con il wine expert Nicola Marco Tinelli che vi guiderà attraverso la storia, i colori, i profumi, le aromaticità del vino.

Nicola Marco Tinelli è responsabile relazioni istituzionali presso Unione Italiana Vini, la principale associazione nazionale di rappresentanza delle imprese del vino in Italia, dove si occupa delle politiche di produzione, commercio, promozione ed export dei vini italiani. Muove i suoi primi passi nel mondo del vino a Bruxelles, dove ha lavorato presso la Commissione Europea, Direzione Generale Agricoltura, Ufficio Vitivinicolo. Inoltre, all’estero ha proseguito la sua formazione presso l’università di Reims, in Champagne ed è socio dell’Associazione Internazionale dei Giuristi della Vite e del Vino (AIDV) dove ha partecipato, in qualità di relatore, a diversi seminari e simposi. È docente di diritto vitivinicolo presso il Master in food law dell’Università Luiss – Guido Carli (Roma). Ha una passione smisurata per l’enologia italiana, i suoi protagonisti e i suoi straordinari territori viticoli italiani.

  • Il mini corso sul vino si svolgerà il dalle 19:00 alle 22:00.
  • date corso: 21 settembre 2022, 28 settembre 2022, 5 ottobre 2022, 12 ottobre 2022
  • Non è possibile seguire solo una lezione del corso.
  • I partecipanti avranno una postazione singola con i bicchieri necessari per la degustazione
  • Massimo 10 partecipanti a corso
  • Costo dell’intero corso a persona 200 € + iva al 22% da versare in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione.

Compreso nel prezzo del corso:

  • Dispense specifiche per ogni lezione e penna
  • Attestato di frequenza del Mini Corso Sul Vino
PROGRAMMA
DEL MINI CORSO VINO

Tutti gli incontri saranno articolati in una prima parte teorica alla quale seguirà una seconda parte pratica.
Per ogni incontro verranno degustati 4 vini con differenti caratteristiche organolettiche.

N.B. Il programma potrebbe subire delle variazioni
  • 1° Incontro
    Teoria: storia della viticultura, la pratica vitivinicola moderna, l’uva da vino ed il potenziale vitivinicolo, enografia nazionale e internazionale. La fermentazione alcolica, la vinificazione in bianco, la vinificazione in rosso e in rosato, tecniche di affinamento.

    Degustazione pratica: 2 vini bianchi e 2 vini rossi d’annata.
  • 2° Incontro
    Teoria: L’analisi visiva, la determinazione dei colori, gli aspetti visivi del vino ed i messaggi che dobbiamo imparare a decodificare, viraggi cromatici, l’interpretazione del tempo. La scelta di un vino attraverso l’etichetta.

    Degustazione pratica: 1 rosso d’annata, 1 vino rosso da invecchiamento, 1 vino bianco d’annata e 1 vino bianco da invecchiamento.
  • 3° Incontro
    Teoria: i vini spumanti, storia e tecniche di elaborazione.
    Fisiologia dell’olfatto, le caratteristiche aromatiche principali, gli aromi del vino e le identità aromatiche dei vitigni, l’interazione del legno, la catalogazione degli aromi, i difetti, l’analisi olfattiva.
    Degustazione pratica: 2 vini spumanti metodo Martinotti, due vini spumanti metodo classico.
  • 4° Incontro
    Teoria: i vini dolci e i vini liquorosi, storia e tecniche di elaborazione. La fisiologia del gusto e la degustazione del vino, i 4 sapori fondamentali, le percezioni tattili, equilibrio gustativo, longevità e invecchiamento. Presentazione della bottiglia, stappatura e servizio.

    Degustazione pratica. 1 vino rosso da appassimento, 1 vino bianco, 1 vino dolce, 1 vino liquoroso.