Il mini corso per la produzione di Formaggi si articola in 2 incontri ed è rivolto a tutti gli amanti di questo meraviglioso prodotto che finalmente potranno produrlo da soli in casa.

I partecipanti impareranno le basi della trasformazione del latte con la produzione di formaggio fresco come il primosale in vari aromi, la ricotta ma, anche formaggi a pasta filata come il caciocavallo.Inoltre il latte verrà trasformato per la produzione di mozzarella e stracchino con latte vaccino.Al termine del corso i partecipanti riceveranno una scheda tecnica con le procedure per replicare quanto appreso nel corso e le indicazioni per reperire il latte crudo, i fermenti lattici ed il caglio.

Il corso sarà tenuto da uno specialista della Nobile Arte Casearia Alessandro De Cesaris meglio conosciuto come il Caciocavaliere , specializzato da oltre 20 anni in industria casearia. Esperto in allevamento per produzioni casearie e formatore professionale in casearia artigianale ed industriale in collaborazione con la Fondazione Biocampus di Latina.

Il docente illustrerà i vari tipi di latte , la loro struttura e la tipologia di allevamento e la loro classificazione, l’utilizzo del caglio e dei fermenti lattici. Verranno illustrate le tecniche di base per produrre formaggi e derivati.
Inoltre verranno illustrati: la classificazione dei diversi tipi di formaggi,dalle paste filate, paste crude, paste cotte.

  • Date corso : sabato 12 novembre 2022 e sabato 20 gennaio 2023
  • Orario: 10-14
  • Massimo 10 partecipanti a corso
  • Costo del corso: 200 € + iva al 22% da versare in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione.

Compreso nel prezzo del corso:

  • Dispense specifiche e penna
  • Grembiule con il logo della scuola
  • Attestato di frequenza del Mini Corso sulla produzione di Formaggi